domenica 1 aprile 2012

tu non puoi capire

Pensavo che la frase più odiosa con cui qualcuno potesse concludere un discorso fosse “Te l’avevo detto”. Però poi ho pensato che in effetti al “Te L’avevo detto” si può sempre rispondere con qualcosa, tipo con “Ma avevo capito male” oppure “Ma avevi detto così” o altro ancora, e quindi si ha modo di dire la propria.
Esiste invece un’altra frase che è in assoluto la più odiosa da sentirsi dire: “Tu non puoi capire”.
Perché al “Tu non puoi capire” non puoi rispondere niente perché appunto non hai argomenti di cui trattare.
E’ come se due tuoi amici stessero parlando tra di loro di un film che tu non hai visto o un libro che tu non hai letto: non puoi dire la tua né intervenire in alcun modo. Che poi il “Tu non puoi capire” si accompagna ad un espressione facciale di misto sofferenza/compassione che ti fa intuire la pesantezza della situazione di vita vissuta. Che tu non puoi capire perché non l’hai vissuta e se mai la vivrai sarà sempre troppo tardi perché c’è chi l’ha già passata e ha un consiglio da darti in merito

4 commenti:

  1. "Tu non puoi capire" è pessimo...
    Hai ragione, non si può rispondere nulla. Per questo è bene pensarci anche prima di dirlo, per essere sicuri di voler veramente tappare la bocca a qualcuno.
    Ci sono poi persone che te lo dicono apposta, per non darti la possibilità di replicare o perchè, sotto sotto, non vogliono essere capite.
    Tu quale persona hai incontrato?

    RispondiElimina
  2. credo di aver sempre incontrato persone che si ritengono superiori... ma magari è solo una mia impressione ;)

    RispondiElimina
  3. Nono, non so come siano tutte, ma alcune che abbiamo incontrato assieme erano veramente brutte persone smorfiose...

    RispondiElimina
  4. La risposta a "Tu non puoi capire" io credo d'averla..è: "Spiegami, sono a tua disposizione e ascolto". Aggiungiamo a questa risposta un'espressione di "compassione" che destabilizza, sconquassa e fa precipitare le certezze dell'interlocutore che ha "osato" chiudere il discorso con quell'affermazione.
    Se lo stesso ad ogni modo reitera col solito e noioso "Ma tu non puoi capire..." allora credo non rimanga molto altro spazio, semplicemente non v'è spazio di dialogo, o peggio, di confronto maturo...ergo per cui...vale veramente la pena continuare a parlare? Non credo..
    In quel caso il "Tu non puoi capire" diventa un utile scorciatoia per evitare una persona che non meritava una parola scambiata da parte nostra!

    My 2 cent! ;-)

    RispondiElimina